Dove posizionare il termoventilatore?

dove posizionare il termoventilatoreHai acquistato o vorresti acquistare un termoventilatore, ma ti stai pure chiedendo:
E dove lo metto?
Qual è la distanza ideale dal pavimento e dal soffitto?
Giusto chiedersi questo anche perché ci sono proprio delle distanze da rispettare per l’installazione di un termoventilatore. Non rispettare tali distanze può portare sia ad un non adeguato funzionamento e sia a rischi per la tua salute. Quindi è sempre bene farsi qualche domanda in più ancor prima dell’acquisto. Anche perché se si tratta di un modello installabile solo a muro, bisogna verificare prima se è possibile posizionarlo in un determinato punto oppure no (per evitare di ritrovarsi poi con un elettrodomestico che non sai più dove mettere).

Termoventilatore: dove va installato?

Abbiamo già visto in un altro articolo dove vanno posizionati i termoconvettori elettrici e possiamo affermare come le stesse regole citate in quell’articolo, valgano anche per i termoventilatori. Solo che c’è una piccola differenza: mentre i convettori grazie al loro design spesso richiedono un’installazione solo a 15 cm dal pavimento, con i termoventilatori la distanza può essere superiore. Rimangono invariate le distanze tra le superfici che si trovano a destra, a sinistra e in alto (15 cm) ma cambiano invece le distanze dal pavimento e dal soffitto.

Quanto deve essere distante un termoventilatore da terra?
La distanza varia in base al tipo di modello. Se è un modello dotato di sensore di rilevamento (come ad esempio i modelli della Radialight Touch e Radialight Touch Visio) allora la distanza deve essere almeno di 60 cm, così il sensore sarà in grado di rilevare la presenza delle persone dentro casa e disattivare la modalità Eco per il risparmio energetico.
Se invece si tratta di un modello che (per intenderci meglio) nel design ricorda molto un classico climatizzatore, allora la distanza da terra aumenta di almeno 180 cm, visto che sarà un termoventilatore la cui struttura fisica gli permette di indirizzare l’aria verso il basso e in modo omogeneo grazie alle alette oscillanti.

La distanza dal soffitto solitamente deve essere di almeno 50 cm, ma anche questo parametro varia in base al tipo di modello acquistato. Ad esempio per i termoventilatori con design simile a quello dei climatizzatori la distanza dal soffitto è inferiore ai 50 cm.

Dove installare il termoventilatore in bagno?

Se volessi installare il termoventilatore in bagno devi innanzitutto acquistare una stufa elettrica dotata dell’adeguato sistema di protezione, ovvero IP24. Questa sigla identifica tutti quei modelli che sono in grado di resistere agli schizzi d’acqua. Quindi è possibile il loro montaggio anche nelle camere più umide, come per l’appunto il bagno.
Anche in questo caso bisogna rispettare le distanze citate prima, ma attenzione però: vanno rispettate anche le distanze tra l’elettrodomestico e la doccia o la vasca.

Qual’è l’intervallo che deve esserci tra un termoventilatore elettrico e una vasca?
Questo intervallo si decide in base al tipo di zona, infatti ci sono più denominazioni (zona 0, 1, 2, 3). E solo nella zona 3 vi è una maggiore sicurezza. Se vuoi approfondire questo argomento ti invitiamo a leggere l’articolo stufetta elettrica per bagno.

Search