Stufa elettrica al quarzo: i modelli, le offerte e i vantaggi

Stufa elettrica al quarzoSe hai bisogno di una stufa che consumi poco e che sia l’ideale per riscaldare te e un piccolo ambiente, allora non potrai fare a meno della stufa elettrica al quarzo.
Essa è dotata, ovviamente, di lampade al quarzo. Il suo funzionamento non è molto diverso da quella della stufetta alogena. L’unica differenza è dettata dalla diversa tipologia di lampade utilizzate. Ognuna delle quali ha un consumo medio di 400 w.

Se hai bisogno di un calore istantaneo, se il tuo termosifone o il tuo impianto di riscaldamento a gas non riesce in fretta a riscaldare l’ambiente e tu proprio non resisti più, allora riuscirai a trovare davvero interessante la stufa elettrica al quarzo. Basta che ti posizioni davanti al suo raggio di calore e ti sentirai subito meglio.
Date le sue caratteristiche è adatta per i piccoli ambienti (solitamente circa 10 mq) anche se noi ne consigliamo principalmente l’uso per riscaldarsi davanti al suo raggio.
Nel corso dell’articolo avrai modo di scoprire i vantaggi che offre questa tipologia di riscaldamento, ma prima vogliamo proporti le offerte e, subito dopo, i tre migliori modelli che consigliamo.

Iniziamo subito con le interessanti offerte relative alle stufe elettriche al quarzo! Eccole qui nella tabella in basso:
 
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 15:53

Stufa al quarzo da parete con potenza massima di 1200 W: consigliamo la Plein Air R-1200!

La prima stufetta consigliata è la Plein Air R-1200. Oltre a non consumare eccessivamente (la potenza può essere regolata dalla massima di 1200 watt alla minima di 600 watt) può essere installata in bagno (livello di protezione IP21) e usata anche al posto della classica lampadina. Infatti, la Plein Air R-1200 si può definire una lampada riscaldante. Quindi, non solo riscalda, ma illumina pure.
E riteniamo anche che il prezzo non sia affatto eccessivo, come avrai modo di valutare qui.

Lampada riscaldante al quarzo potente: consigliamo la Einhell QH 1800

La Einhell QH 1800 è la stufa elettrica al quarzo più potente tra quelle consigliate. Vanta tre lampade da 600 watt ciascuna, quindi va da sé che le potenze selezionabili sono di 600, 1200 e 1800 watt. Grazie al livello di protezione IP24 la stufetta può essere installata in bagno ed essendo una lampada riscaldante può essere utilizzata anche per illuminare.
Ulteriori info su tale prodotto li potrai avere leggendo la nostra recensione, quindi ti consigliamo di cliccare su Einhell QH 1800.

Stufa al quarzo da pavimento: consigliamo Argoclima Creola Q3

Parliamo adesso della Argoclima Creola Q3 che subito si differenzia dal modello precedente perché tale stufetta al quarzo è un modello da pavimento. Design non ingombrante (le misure sono di 410 x 210 x 183 mm) e anche gradevole. Il consumo massimo è di 1500 watt, tuttavia possono essere utilizzate anche potenze inferiori (1000 e 500 watt).
E se vuoi saperne di più puoi leggere la nostra approfondita recensione (scoprendo pure il prezzo) cliccando su Argoclima Creola Q3.

Stufe al quarzo: i vantaggi

La stufa elettrica al quarzo è dotata di una griglia che, come vedremo successivamente, svolge non solo il compito di far fuoriuscire il calore, ma anche un’altra importante funzione.
Che aggiungere? Solo che è arrivato il momento di iniziare ad elencare tutti i vantaggi che potresti avere acquistando una stufa elettrica al quarzo.

Non consuma nemmeno tanto!

Il primo vantaggio della stufa elettrica al quarzo è rappresentato dalle lampade al quarzo. Queste lampade consumano in media tra i 500 e i 1000 w. Questo significa un notevole risparmio rispetto alle tradizionali stufe elettriche ventilate che consumano, di base, più di 1000 w. Quindi, il risparmio con la stufa elettrica al quarzo è assicurato. Ovviamente, non bisogna abusare del suo utilizzo.

Leggera e portatile!

La stufa elettrica al quarzo è leggera. Si può tranquillamente portare da un posto all’altro. Entra in uno zaino, o in una borsa (a seconda del modello scelto, ovviamente). Se devi andare a casa di un amico che non ha riscaldamenti, potresti portartela dietro.
Devi andare in vacanza e hai paura che ci sia freddo nella camera prenotata?
Portatela dietro. Un esempio di tale facilità di trasporto è Tristar ka 5011.

Sicurezza sempre e comunque!

C’è tuo figlio in giro per casa che non sta mai fermo un attimo?
Tranquillo, tuo figlio potrà pure sbattere contro la stufa al quarzo senza subire o provocare seri danni visto che la stufa elettrica è dotata di un dispositivo di spegnimento automatico in caso di caduta. Inoltre la griglia metallica è fredda, quindi se il tuo bambino, affascinato dalla luce, decidesse di toccare la griglia, non si scotterebbe.

Regolazione della potenza e struttura mobile!

La potenza della tua stufa elettrica al quarzo può essere tranquillamente regolata mediante un interruttore. Inoltre, a seconda del modello acquistato, la tua stufa elettrica al quarzo si muoverà per riscaldare meglio il piccolo ambiente in cui ti trovi. Se siete due persone, l’una vicina all’altra, potrete beneficiare una volta l’uno e una volta l’altro, del calore della stufa al quarzo.

Stufa al quarzo da parete:  risparmia spazio a terra!

La stufa elettrica al quarzo da parete, lo dice la stessa parola, ti permette di appenderla al muro, per un ingombro minore o per una scelta dovuta o semplicemente estetica. Ogni stufa elettrica al quarzo da parete è dotata di kit d’installazione (viti e tasselli) e con le relative istruzioni, per il montaggio.
Quindi, se preferisci agganciarla al muro del tuo bagno, della cucina o di qualsiasi altra stanza, scegli una stufa al quarzo da parete [qui trovi i prezzi nel caso fossi interessato] piuttosto che una classica stufa elettrica con base a terra.

Stufa al quarzo: prezzi alla portata!

La stufa elettrica al quarzo ha un prezzo decisamente accessibile. Costo che aumenta all’aumentare delle caratteristiche e delle funzioni della tua stufa elettrica al quarzo.
Prima dell’acquisto meglio valutare che il prodotto sia di un marchio conosciuto e affidabile, altrimenti rischi di trovarti a casa un giocattolino che consuma tanto e che non è nemmeno dotato degli appositi dispositivi di sicurezza.

Search