Stufe elettriche svedesi: perché sceglierle e quali acquistare

stufe elettriche svedesiMolto successo stanno riscuotendo le stufe elettriche svedesi. Questi speciali elettrodomestici, precisamente, sono dei termoconvettori elettrici, utilizzano un’innovativa resistenza ceramica. Quest’ultima è presente dentro un dissipatore che si trova, naturalmente, all’interno dello stesso apparecchio, così l’aria calda uscirà dall’alto mentre l’aria fredda entrerà dal basso.
Questo rispecchia il meccanismo di funzionamento di un normale convettore elettrico, però i modelli svedesi sanno offrire dei vantaggi in più che descriveremo poco più avanti.
Subito in basso alcuni consigli d’acquisto, se però non sai nulla su tale metodo di riscaldamento, ti consigliamo di bypassare tali consigli per poi, magari, tornarci dopo aver letto tutto l’articolo. 

Stufe elettriche svedesi: i modelli consigliati

Prima di valutare i vantaggi di una stufa elettrica svedese vogliamo darti dei consigli d’acquisto. Specifichiamo subito che i modelli che consigliamo fanno tutti parte della linea commerciale Radialight Stylo e della linea Radialight Sirio.
In entrambi i casi siamo di fronte a convettori svedesi dello stesso marchio, solo che i Sirio sono stati introdotti dopo. E ciò ha portato alla realizzazione di stufe che rispettano il nuovo regolamento EcoDesign del 2018. In sintesi questa disposizione fa sì che vengano realizzati elettrodomestici dal minor impatto ambientale.
Per il resto i prodotti si differenziano per delle inezie che avremo modo di valutare nei prossimi sotto-paragrafi.

Convettore svedese da 500 Watt per camere fino a 5/8 mq

Sia optando per il Radialight Stylo 500 che per il Radialight Sirio 500 [scoprilo qui] potrai contare su prodotti dal bassissimo consumo energetico. Entrambi i prodotti possono essere installati in bagno (protezione IP24) ed entrambi vantano il termostato regolabile.
C’è solo una sostanziale differenza tra i due (al di là della faccenda EcoDesign) e riguarda il display lcd retroilluminato. Quindi, la temperatura e altri dati potrai visionarli su questo schermo.
Tale novità è presente solo nei termoconvettori svedesi Sirio.

Convettore svedese da 1000 Watt per camere fino a 12 mq

Non ci ripeteremo, poiché le stesse differenze citate prima per i convettori svedesi da 500 watt, valgono anche per quelli da 1000 watt.
Quindi, optando per il Radialight Stylo 1000 non disporrai di nessun display. Quest’ultimo è presente solo nella stufa elettrica svedese Radialight Sirio 1000 che ti invitiamo a valutare qui.

Convettore svedese da 1500 Watt per camere fino a 18 mq

Stesse differenze Tra Sirio e Stylo.
Naturalmente rispetto ai termoconvettori svedesi citati in alto, cambia la dimensione della stanza dove possiamo utilizzare le stufe. In tal caso la Radialight Stylo 1500 e la Radialight Sirio 1500 [scoprila qui] possono essere usate per camere fino a 15/18 mq.

Convettore svedese da 2000 Watt per camere fino a 24 mq

Non vi sono termoconvettori Stylo che raggiungono i 2000 watt di potenza, ma vi è però il modello Sirio 2000 che è adatto per stanze di massimo 24 mq.
Naturalmente questa stufa elettrica svedese, rispetto alle altre, costa un po’ di più. E se sei interessato a scoprire il prezzo, ti basterà cliccare su questo link.

Per facilitarti la scelta anche dal punto di vista economico, ecco in basso raffigurati i prezzi di tre stufe elettriche svedesi Radialight Sirio. Le abbiamo preferite alle Stylo perché sono maggiormente eco-friendly.

 
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2022 15:21

Termoconvettore elettrico svedese: perché conviene?

I vantaggi di un termoconvettore elettrico svedese sono davvero incredibili. Te ne accorgerai subito non appena te li descriveremo. Ti basterebbe anche solo sapere che queste stufe elettriche pur restando accese per tutta la giornata, hanno un consumo nettamente ridotto rispetto a tradizionali convettori. E di questo risparmio ne parleremo meglio (nel prossimo paragrafo) descrivendo il test effettuato in italia.

Adesso però concentriamoci sulla particolarità di questi termoconvettori svedesi. Particolarità data dal termostato che ogni 40 secondi confronta la temperatura che arriva dal basso con quella da te impostata. In proporzione a questo confronto, interviene la resistenza ceramica. Ciò li differenza dei comuni sistemi di riscaldamento che riscaldano, invece, con cicli di 10 minuti.

E non bisogna essere degli esperti per capire come in 10 minuti lo sbalzo di temperatura è maggiore e di conseguenza sarà maggiore la richiesta di elettricità (quindi maggior consumo) rispetto invece ad una costante “scansione” ogni 40 secondi. Attenzione: non c’è solo un netto risparmio. Mantenendo bassa la temperatura non si brucia l’ossigeno. Quindi, niente bocca secca e nessun danno alle vie respiratorie.
Inoltre, con una stufa elettrica svedese l’aria  non ristagna nella parte superiore della stanza, ma viene diffusa in modo uniforme in tutto l’ambiente.

Altra notevole differenza: è sconsigliato tenere acceso tutti i giorni e tutte le ore un tradizionale termoconvettore elettrico (per via degli eccessivi consumi), invece questo non è assolutamente un problema con le stufe elettriche svedesi. Anzi, il consiglio è quello di non staccarle mai se non al finire del periodo invernale.
Senza mai staccarle? Ma così, non consumeranno troppo?
Dubbi più che legittimi che però trovano una risposta molto positiva. E se avrai la curiosità di continuare nella lettura, scoprirai nel prossimo paragrafo quanto è in grado di farti risparmiare un termoconvettore elettrico svedese.

Stufe elettrice svedesi vs consumo: stenterai a credere al netto risparmio!

Adesso è il momento di porre fine alla curiosità e di scoprire quanto consuma una stufa elettrica nell’arco di una giornata. Ma prima rispondiamo magari ad un tuo dubbio legittimo:
“Davvero le stufe elettriche svedesi consumano poco?”
La risposta è sì. Il tutto verificato grazie ad un test formulato in Trentino. Degli esperti hanno calcolato quanta energia assorbono i termoconvettori elettrici svedesi durante l’arco di un’intera giornata. In 24 ore, le stufe elettriche svedesi hanno utilizzato mediamente energia elettrica solo 10 ore su 24.

E facendo un rapido calcolo, supponendo un contratto base di circa 0,20 centesimi all’ora a kw, in 24 ore il consumo energetico è soli di 2 euro. Due euro al giorno per un mese sarebbero 60 euro, una cifra “ridicola” considerando che la stufa rimarrebbe accesa tutti i giorni e tutte le ore. Insomma, non costerebbe tanto di più rispetto ad un abbonamento completo alle pay tv.

Search