Stufa alogena: consigli sulla scelta del modello ideale

stufa alogenaHai bisogno di una stufa elettrica che consumi poco?
Vuoi una stufa elettrica che non disperda il calore nell’aria?
Vuoi tutto il calore per te?
Se a tutte queste domande hai risposto sì, allora sei pronto per l’acquisto di una stufa alogena. E noi in basso ti segnaleremo subito tre tra i migliori modelli.
Prima però, è bene specificare che tale tipologia di stufa elettrica è dotata di due, tre o quattro lampade alogene che una volta riscaldate emettono il calore. Un calore che sarà istantaneo e che non si disperderà nell’aria, ma arriverà direttamente a chi si trova davanti al suo raggio. Infatti, la stufa alogena solitamente è indicata per piccoli ambienti di circa 5/10 mq. E per beneficiare appieno del suo calore, più vicini si è e meglio è.

Prima di passare ai consigli d’acquisto puoi valutare la seguente lista riguardante 3 stufe alogene in offerta:
 
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 17:27

Stufe alogene: i modelli che consigliamo di acquistare

Indeciso sulla stufa elettrica alogena da acquistare?
In basso abbiamo preparato una selezione di tre stufe alogene. Modelli di cui potrai leggere una breve descrizione nei seguenti sotto-paragrafi. Per avere però ancora più info, ti basterà cliccare sugli appositi link di approfondimento.

Stufa alogena consigliata: la nostra prima scelta

Riteniamo che la Olimpia Splendid Solaria Evo sia la primissima scelta tra le stufe alogene. Modello che ci ha pienamente convinto per via dei bassi consumi (tre livelli di potenza: 400, 800 e 1200 watt) e per il design esteticamente apprezzabile (solitamente le stufette alogene non sono proprio un gran bel vedere).
E per saperne ancora di più clicca su Solaria Evo e leggi la nostra recensione dettagliata.

Stufa alogena consigliata: la nostra seconda scelta

La nostra seconda scelta è il modello Orbegozo BP0404A. Marchio a cui ben presto speriamo di poter dedicare una pagina nel nostro sito. Concentrandoci però solo sulla stufa, possiamo aggiungere che la medesima esteticamente si fa valere  e vanta quattro lampde alogene. Così avrai modo di scegliere tra 4 potenze: 400, 800, 1200 e 1600 watt. Dotata pure di base oscillante.
E se sei interessato a scoprire prezzo e restanti caratteristiche della Orbegozo BP0404A,  puoi cliccare qui.

Stufa alogena consigliata: la nostra terza scelta

Ancora una volta scegliamo una stufa del marchio Orbegozo, nello specifico la BP5005. Cambia il design (grigio e nero) e c’è una lampada in meno rispetto al modello descritto precedentemente (potenze selezionabili 400, 800 e 1200 Watt). Non manca neanche stavolta la base oscillante.
E per avere ulteriori info puoi cliccare su questo link e scoprire il prezzo della Orbegozo BP5005.

Stufe alogene: le caratteristiche

La stufa alogena, come già anticipato, è l’ideale se si vuole beneficiare di un riscaldamento istantaneo. Non è molto indicata per riscaldare un’intera stanza (anche perché, pur riscaldandola, il calore va via velocemente quando la stufa verrà spenta). Tuttavia, grazie alle dovute caratteristiche, permette di portare calore e beneficio anche a più di una persona.
Curioso?
Allora, non ci resta che scoprire quali sono le caratteristiche di una stufa alogena.

Dispositivo di sicurezza

Le candele della stufa alogena raggiungono un’elevata temperatura e quindi è necessario salvaguardare la sicurezza dell’utilizzatore finale. Per questo motivo, nel caso accidentalmente la stufa dovesse cadere a terra, smetterà di funzionare. Salvo poi riprendere il suo normale funzionamento non appena sollevata e messa al suo posto.
Se ci sono bambini piccoli a casa, nessun problema. La struttura è infatti composta da una griglia che fa passare il calore, ma che non permette alle piccole manine di tuo figlio di entrare in contatto con le resistenze della stufa. La griglia rimane comunque fredda al tatto, così anche se accidentalmente dovessi toccarla tu o qualche tuo familiare non ci sarebbe nessun rischio.

Leggera e silenziosa!

La stufa alogena è così leggera e silenziosa che si può portare ovunque tu voglia.
Sei nella stanza da letto?
Portala con te.
Ti serve per il tuo ufficio?
Portala con te.
Questo è uno dei vantaggi della stufa alogena, anche se, siccome emana molta luce, sarebbe meglio tenerla accesa solo mentre si guarda un film o si fa altro.

Livelli di potenza e mobilità!

Può essere dotata di sistema oscillante. Quindi, se ad esempio sei seduto accanto ad un tuo amico, potrai attivare la rotazione così non sarai l’unico a beneficiare del calore.
Inoltre è possibile scegliere anche la potenza ideale tramite un comodo interruttore. Minore sarà ovviamente la potenza selezionata e minore sarà il consumo energetico.

Stufa alogena a basso consumo!

La stufa alogena ha davvero un basso consumo energetico grazie alle apposite lampade. Nel tempo sono stati adottati sempre maggiori miglioramenti in termini di risparmio, proprio per evitare brutte sorprese in bolletta. Ma spieghiamo meglio perché consumano così poco.
Prima abbiamo detto che una stufa alogena può avere anche fino a 4 lampade alogene. Ognuna di queste lampade può essere accesa. Se non desideriamo troppa potenza, possiamo accenderne solo due per esempio.

Ognuna ha un consumo approssimativo di circa 400/450 w. Di conseguenza il tuo consumo potrebbe essere di 800/900 w, inferiore rispetto al consumo energetico delle vecchie stufe che minimo era di 1000 w (senza possibilità di far scendere questo valore). In questo caso, invece, grazie al regolatore di calore potrai far diminuire questa potenza come e quando desideri, per un consumo sempre minore.
Ribadiamo però che l’utilizzo della stufa alogena non deve essere troppo prolungato, ma deve essere usata solo come fonte extra di riscaldamento dell’ambiente domestico.

Stufa alogena: prezzi davvero alla portata!

La stufa alogena non costa tanto, si possono trovare dei modelli ad un prezzo davvero irrisorio. Tuttavia, ricorda sempre di valutare le caratteristiche della stufa alogena, quindi il livello di potenza, se è oscillante o meno e se naturalmente è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza.

Search