Orieme stufe elettriche: bassi consumi e design accattivanti

Particolarmente versata nei settori del riscaldamento e della termoregolazione, ma anche della ventilazione e climatizzazione, Orieme è un’azienda che ha più di cinquant’anni.

Nata nel 1954, Orieme non solo si occupa della produzione di articoli elettrici di vario tipo, dal riscaldamento all’aspirazione, fino al controllo del tempo e della temperatura, ma è anche un’esclusivista Grasslin per l’Italia.

Inoltre l’azienda è particolarmente versata nel settore del risparmio energetico, al punto che ha creato una sua “Green Line”. Questa linea di accessori consente di diminuire il dispendio energetico delle stufe elettriche.

Infatti gli apparecchi tendono a consumare energia elettrica anche quando sono in standby, e quindi non li stai utilizzando: basta che siano collegati alla presa per consumare una certa quantità di energia.

Proprio per questo motivo Orieme ha ideato una linea di prese salva-energia, che ti consentiranno di monitorare il consumo dei dispositivi, e di spegnerli in automatico quando non vengono utilizzati. In questo modo potrai risparmiare denaro, ma anche energia, salvaguardando l’ambiente.

Le stufe Orieme sono il massimo della sostenibilità, se ti piacciono ecco qui il modello di punta.

 
Orieme Rq 800A Stufa Alogena

Orieme Rq 800A Stufa Alogena

11,43
1 nuovi da €11,43
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 12:15

Stufa alogena Orieme: le caratteristiche

alogena orieme

Abbiamo appena parlato dell’interesse di Orieme per l’ambiente, quindi non potevano non pensare a una linea di stufe elettriche fatte per ridurre i consumi. Un esempio di questo è la stufa alogena Orieme.

In questo caso il calore viene generato da un certo numero di lampade alogene che, man mano che si riscaldano, emettono calore. Questo calore è istantaneo e non si disperde nell’ambiente, per cui questa stufa è ideale per generare calore diretto.

Indicata per ambienti di circa 10 m2, dovrai posizionarla di fronte a te per approfittare al meglio del calore generato da questa stufa.

Il particolare funzionamento delle lampade alogene, inoltre, fa sì che non serva una potenza eccessiva per generare calore (1200W basteranno), per cui garantisce una particolare attenzione ai consumi.

Particolarmente leggera e comoda da trasportare in giro, offre diverse funzionalità di sicurezza, come la protezione dal surriscaldamento, dagli schizzi d’acqua e anche dal ribaltamento del dispositivo.

Inoltre, grazie al termostato regolabile, potrai modificare potenza e temperatura in base alle tue esigenze.

Stufa al quarzo Orieme: le caratteristiche

quarzo orieme

Come funzionamento questa stufa è molto simile a quella alogena. Entrambe sfruttano l’Effetto Joule per funzionare, per cui trasformano l’energia elettrica in fonte di calore.

Il vantaggio di questa stufa sta proprio nel fatto che, maggiore è la potenza, maggiore sarà il calore generato, per cui sarai tu a decidere in che modo gestire il dispositivo. In questo modo, se lo vorrai, potrai ridurre i consumi e risparmiare anche sulla bolletta.

A differenza della stufa alogena, però, questo tipo di stufa sfrutta delle barre al quarzo che consentono di ottenere del calore diretto, per cui non sono adatte a riscaldare ambienti molto grandi, anche se, rispetto alla stufa alogena, può arrivare a riscaldare ambienti fino a 40 m2.

Oltre all’evidente beneficio dal punto di vista energetico, questo tipo di stufa offre anche un importante beneficio: generando calore, le barre al quarzo si illumineranno. In questo modo avrai una stufa, e allo stesso tempo, anche una lampada, a disposizione.

Termoventilatore Orieme: le caratteristiche

termoventilatore orieme

Tra i più utilizzati e conosciuti, i termoventilatori sono dispositivi ad alta efficienza termica ed energetica. Per funzionare, questo apparecchio sfrutta una resistenza che, una volta collegato il dispositivo alla corrente, si riscalda generando calore.

Una volta generato, una particolare ventola lo distribuisce nell’ambiente in modo uniforme ed efficiente. Con questo tipo di dispositivo sarai quindi in grado di riscaldare ambienti più ampi, fino a quasi 60 m2 e, allo stesso tempo, potrai comunque gestire i consumi.

I termoventilatori Orieme, infatti, sono tutti dotati della funzione ECO, che mantiene la temperatura a un livello che garantisca il massimo del comfort, tenendo i consumi al minimo. Il termostato è regolabile, per cui potrai impostare temperatura e potenza come preferisci.

Come gli altri dispositivi della linea Orieme, anche questo è dotato delle principali funzioni di sicurezza, come quella antiribaltamento e contro il surriscaldamento.

Radiatore a olio Orieme: le caratteristiche

radiatore olio orieme

Questo tipo di stufa elettrica ha un funzionamento molto differente rispetto alle altre, anche se basta collegare il dispositivo alla presa di corrente per farlo funzionare.

Pur essendo a olio, quindi, le stufe Orieme non necessitano di alcun aiuto per l’installazione, potrai farla benissimo da solo, risparmiando i soldi per un professionista.

Riprendendo un po’ il funzionamento dei termoventilatori, il radiatore a olio riscalda una resistenza che, a sua volta, riscalderà questo particolare olio (in realtà sono liquidi siliconici), che a sua volta riscalderà il metallo delle colonne.

Il metallo, una volta riscaldato, genera calore e lo diffonde per la stanza, grazie a delle pratiche alette. Per cui, a differenza dei termoventilatori, non utilizza la ventola per distribuire il calore.

Il radiatore a olio Orieme viene fornito in diverse dimensioni, anche se la più venduta è quella a sette elementi. Non brucia ossigeno, per cui è sicura per la tua casa, e ha un selettore di potenza che consente di scegliere fra tre diversi livelli, che ti consentiranno di gestire al meglio i consumi.

Oltre a tutto questo, il dispositivo è dotato anche di diverse funzionalità per la sicurezza, come la protezione antiribaltamento e quella per il surriscaldamento.

Caminetti elettrici Orieme: caratteristiche

Per il massimo dell’eleganza, e un calore uniforme, Orieme ha nella sua linea anche diversi caminetti elettrici.

Molto simile a una stufa, il caminetto elettrico ha al suo interno delle resistenze, protette da alcune griglie di sicurezza, che si riscaldano e generano calore. A differenza, però, delle normali stufe elettriche, queste resistenze sono nascoste, per poter creare l’effetto “camino”.

La resa termica è uguale rispetto a quella delle stufe elettriche, ma l’impatto visivo è completamente differente. Al di là dell’estetica del dispositivo, sono anche dotati di un sistema di luci, che riproduce una fiamma molto realistica.

Inoltre potrai utilizzare i due effetti di calore e di fiamma in modo indipendente, a tua discrezione, e anche l’intensità della fiamma è regolabile.

In questo modo, se il calore è minimo, sembrerà che la fiamma generata sia più piccola, e viceversa. Ricorda che puoi acquistare la stufa alogena Orieme a questo link!

Search