Termoventilatore: scopriamone le caratteristiche e i modelli migliori

termoventilatoreCerchi una stufa elettrica in grado riscaldare una cameretta, dove arriva meno calore?
Cerchi una stufa elettrica che consumi poco e che non ti faccia trovare brutte sorprese nella bolletta?
Allora, stai cercando il termoventilatore. L’elettrodomestico ideale per te e per tutti coloro che desiderano una stufa elettrica in grado di riscaldare in maniera più che ottimale un singolo ambiente.
Come emana il calore ?
Il termoventilatore è formato da una resistenza elettrica o ceramica. Da questa resistenza viene emanato il calore, che viene poi diffuso da una specifica ventola in tutto l’ambiente.
Come vedremo in seguito, il termoventilatore è davvero uno strumento vantaggioso ed economico, adatto per chi vuole rafforzare il proprio impianto di riscaldamento o per chi non ha bisogno di acquistare le più costose ed ingombranti stufe a gas. E vogliamo subito iniziare dai tre modelli da noi consigliati.

Termoventilatore economico: consigliamo De Longhi HVA0220

Piccolo ed economico, il termoventilatore De Longhi HVA0220 conquista specialmente per queste due caratteristiche, oltre che per un’efficienza riscaldante più che sufficiente per ambienti piccoli (massimo di 20 mq). Ed è anche piuttosto potente, ben 2000 watt la sua potenza massima (la minima è di 1000 watt).

Termoventilatore dai colori vivaci: consigliamo Olimpia Color Blast

Con Olimpia Splendid Color Blast nello specifico ci riferiamo ad una linea commerciale del noto brand Olimpia Splendid (non un singolo prodotto). Le stufette elettriche di questa linea sono identiche per caratteristiche, ma si differenziano per il diverso colore (disponibili nella versione “gialla” o magari arancione, ad esempio).
Sono anche piuttosto potenti (2000 watt) ma per consumare meno è possibile impostare una potenza di 1000 watt. Cosa ancor più gradita, costano poco e se clicchi su Olimpia Color Blast potrai scoprire non solo il prezzo, ma pure tutte le loro caratteristiche.

Termoventilatore elettrico da usare in bagno: consigliamo Radialight TBSLI003

In bagno non è sempre possibile usufruire di stufette che vanno posizionate sul pavimento, a volte è necessario installarle a parete. Tuttavia possono risultare anche così abbastanza ingombranti, non sarebbe però il caso della Radialight TBSLI003.
Termoventilatore dal design compatto ed elegante che grazie alla funzione Eco e al sensore di rilevamento ti permette di risparmiare. E non è tutto, può essere programmato settimanalmente. Scopri tutto su questo modello cliccando su Radialight TBSLI003.

Termoventilatore a parete: consigliamo Chic Silver Argoclima

Ne abbiamo già parlato nell’articolo sulle stufe da parete. I modelli da muro sono ideali quando sul pavimento non c’è spazio oppure quando non si vuole nessun elettrodomestico che possa essere d’intralcio. Tra i termoventilatori più belli consigliamo il Radialight tbsli003.
Stufa che già vanta il kit d’installazione (viti e tasselli). Anche se, comunque, solitamente il kit è già compreso nella confezione di acquisto di ogni modello da muro.

Termoventilatore che purifica anche l’ambiente: consigliamo Imetec Living Air M2 200

Quando il termoventilatore viene dotato di ionizzatore, non solo riuscirà a riscaldare adeguatamente la stanza in cui verrà situato, ma sarà in grado anche di rendere l’ambiente più sano grazie agli ioni che diffonde nell’aria. Questo è il caso del modello Imetec Living Air M2 200 che, tra l’altro, non vanta nemmeno un costo proibitivo e tante altre utili funzioni (come ad esempio il regolatore di potenza).

Dopo i nostri termoventilatori consigliati, ecco alcune interessanti offerte. Approfittandone potrai risparmiare!

 
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2022 22:49

Le domande più comuni prima dell’acquisto di un termoventilatore

Il termoventilatore ha diverse caratteristiche che lo rendono più o meno ideale per ogni situazione. Ora proveremo a descriverti alcune delle situazioni o delle domande, che immaginiamo, potresti porre di  ad uno specialista del settore, per sapere quale sia il modello più adatto alla tua situazione.
Ci sostituiremo allo specialista di turno, consapevoli di poterti dare con certezza, risposte chiare e precise.

“Qual è la potenza ideale?”

La potenza ideale di un termoventilatore dipende dalle dimensioni della stanza in cui deciderai di posizionarlo. Quindi quanto è grande ma anche dallo stesso isolamento termico. In un apposito articolo “Potenza termica necessaria” abbiamo visto come calcolare i watt necessari.  In linea generale possiamo dire un’ovvietà, più la stanza sarà grande più sarà necessario un modello potente. Quindi per una camera grande la potenza minima è di 200 watt.

“Quale termoventilatore mi conviene acquistare se ho intenzione di usarlo spesso?”

Uno dotato di termostato. Così non dovrai tenere sempre acceso il termoventilatore, ma lo stesso si spegnerà in automatico quando raggiunge la temperatura che tu hai impostato. Ciò si tramuta in un risparmio economico non indifferente.
E tra i modelli che dispongono di questa utile funzionalità, segnaliamo gli Olimpia Splendid Caldodesign.

“Voglio un termoventilatore da utilizzare pure di notte!”

In questo caso è opportuno acquistare un modello silenzioso. Certo, non può essere assicurata la stessa silenziosità di un termoconvettore elettrico, ma certi termoventilatori (come il Rowenta Mini Excel Eco) dimostrano di essere piuttosto silenziosi. E quindi adatti anche per essere installati nella camera da letto.

“Non voglio perdere troppo tempo per la manutenzione!”

Desideri un termoventilatore che ti permetta di svolgere i compiti di manutenzione, in modo facile e veloce?
Allora, quello adatto a te è dotato di filtri antipolvere, che per facilitarti la manutenzione, devono essere velocemente e facilmente rimovibili e lavabili. Così non dovrai perderci molto tempo. E il tempo che risparmi, lo potrai impiegare per altro. Tra i modelli con filtro antipolvere consigliamo Argoclima Boogie Plus.

“Mi piacerebbe trovare la camera già riscaldata quando ritorno a casa!”

Funzione Timer. Grazie ad essa potrai impostare tra quante ore deve accendersi il termoventilatore o per quante ore deve restare acceso. Beneficio che puoi sfruttare con questo Aigostar.
Attenzione: questa doppia funzionalità però, non è presente in tutti i modelli. Infatti, nella maggior parte dei casi è possibile solo definire le ore in cui il termoventilatore resterà acceso.


Termoventilatore ceramico o elettrico?

Prima di scegliere, è giusto descrivere la differenza tra un termoventilatore ceramico e uno elettrico. Il primo si basa su una resistenza ceramica per la produzione di calore, invece il secondo su una resistenza elettrica.
Qual è il migliore?
Ad una domanda così a bruciapelo, possiamo solo rispondere che il termoventilatore ceramico offre la stessa energia di calore, ma riesce a mantenere il calore più a lungo (la ceramica si raffredda più lentamente) e lo diffonde pure più velocemente.
Qual è il più costoso?
Il più costoso, a parità di caratteristiche e funzioni, è il modello ceramico, proprio perché, come spiegato in precedenza, offre più vantaggi. Tuttavia, i prezzi si mantengono pur sempre bassi [come dimostrato qui].

Termoventilatore da bagno: occhio alle sigle!

Spesso si ricade sulla scelta dei termoventilatori per utilizzarlo in bagno [Leggi il nostro articolo sulle stufette da bagno]. Anche se quest’ultimo, è un ambiente abbastanza pericoloso per un elettrodomestico, per questo bisogna fare molta attenzione quando compriamo un termoventilatore, che nella scatola sia indicata la sigla IP21.
Cosa significa IP21?
I più burloni sarebbero in grado di dichiarare che: tra esattamente 21 chilometri, potremmo incontrare un centro servizi per il rifornimento. Non è questo il caso e rigettiamo al mittente la battuta, tipica di chi, ha bevuto all’alba, già due bicchieri di Vodka.

La sigla IP21 sta ad indicare il livello di sicurezza. La prima cifra, posta dopo la P, indica quanto l’oggetto in questione sia resistente a corpi solidi superiori ai 12 mm. La seconda cifra, cioè 1, indica che il tuo oggetto, è immune dalla caduta di gocce verticali.
Molto diffusa anche la sigla IP24, in tal caso la stufa è resistente agli schizzi d’acqua provenienti da ogni direzione.
Tra i migliori termoventilatori da bagno impossibile non citare i modelli della linea Radialight Touch Visio e Radialight Touch.

Termoventilatori: consigli sulle marche

Importante valutare il marchio di un prodotto, lo stesso vale per il termoventilatore. Comprare una stufa elettrica dal marchio sconosciuto, potrebbe avere brutte conseguenze sia sulla tua salute (nel caso di termoventilatore da bagno) sia sull’uscita monetaria (nel caso non sia a risparmio energetico), per questo motivo, abbiamo selezionato per te, le migliori marche di termoventilatori. 
Tra le migliori marche, ad esempio, suggeriamo: De Longhi, Rowenta, Imetec, Olimpia Splendid e Radialight.

I vantaggi del termoventilatore

Abbiamo visto un po’ le diverse caratteristiche di un termoventilatore. Certi vantaggi sono abbastanza palesi e siamo sicuri che ti sono già saltati all’occhio. Anche se, alcuni vantaggi variano a seconda del modello acquistato. In questo caso riassumeremo i vantaggi generali.

Basso prezzo!

Questo è uno dei primi vantaggi. Il termoventilatore non costa tanto. Ovviamente ciò dipende pure dal modello che deciderai di acquistare, ma in linea generale è molto semplice trovare in commercio dei termoventilatori dal costo davvero irrisorio (come avrai modo di scoprire qui).

Così leggero che lo puoi portare ovunque!

Altra caratteristica che troverai in ogni modello di termoventilatore, è la leggerezza. Si possono trovare anche modelli dal peso inferiore di due chili e grazie alla comoda maniglia sarebbero facilmente trasportabili da una stanza all’altra. E non sono ingombranti, come dimostra uno tra i modelli più mini e apprezzati, ovvero il ProBreeze PB H01.

Search