Uno specchio in camera o in bagno che ha il compito anche di riscaldare la stanza?
Se l’avessimo detto un bel po’ di anni fa, chiunque avrebbe risposto: “Impossibile”. Ad oggi però non è così. Grazie ai pannelli radianti a specchio potrai godere di questo doppio vantaggio che vogliamo analizzare meglio nelle prossime righe.
Perché dover soffrire il freddo ogni volta che si esce, ad esempio, dalla doccia?
Con i pannelli radianti dici addio al freddo. Non dovrai più temere l’uscita dalla doccia, non dovrai più viverlo come un evento da rimandare il più possibile.
Questo appena descritto sarebbe il classico vantaggio che offre un pannello radiante, ma con lo specchio riscaldante potrai anche pensare al trucco, ai capelli… insomma, al tuo aspetto fisico senza dover aspettare che il vetro si disappanni. Ciò ci porta anche ad evidenziare come l’arredamento del bagno non subirà nessun danno estetico. Si risolvono anche i problemi di spazio, basta mettere il pannello radiante al posto dello specchio del bagno.
Noi abbiamo fatto l’esempio del pannello radiante nel bagno, ma questo metodo riscaldante può essere usato ovunque.
Specchi radianti a infrarossi: valuta la presenza o meno del termostato
Vale la pena acquistare uno specchio riscaldante infrarossi dotato di termostato?
Questo elemento può anche essere comprato separatamente (qualora lo specchio non ne sia provvisto) però bisogna capirne l’utilità.
Tale strumento permette di impostare la temperatura desiderata. E quando questa viene raggiunta, lo specchio a parete riscaldante si spegne automaticamente. Un modo efficace per evitare che si tengano accesi inutilmente i pannelli radianti a specchio. E tra i modelli dotati pure di termostato, citiamo MD650 Plus [scoprilo qui].
Tu però valutane l’utilità in base alle tue esigenze. Se il pannello a specchio radiante devi tenerlo acceso per molte ore, allora il termostato è un plus da avere. Se però devi tenerlo acceso per poco tempo, beh allora puoi farne a meno. Anche perché considera che lo specchio termico (essendo una stufa ad irraggiamento) ha bisogno di tempo per riscaldare una stanza (purché piccola, come solitamente è il bagno, e ben coibentata).
Quindi, se ad esempio devi tenere attivo il pannello radiante per un’ora, il termostato non ti serve.
Pannelli infrarossi a specchio: prezzi non proprio economici
Gli specchi riscaldanti solitamente vantano dei prezzi poco alla portata, fatta eccezione per alcuni modelli, come questo, ad esempio.
Naturalmente un costo più o meno alla portata dipende dalla qualità di realizzazione dello stesso prodotto e dalle funzioni che offre. Quindi, se è dotato del termostato, del timer, del sistema anti-gelo e del selettore di potenza. A proposito di potenza: più è elevato tale fattore e più elevato sarà il costo del pannello a specchio riscaldante.
Prima di passare al prossimo argomento di questo articolo (inerente i vantaggi) segnaliamo che esiste pure un’altra tipologia relativa ai pannelli radianti ad infrarossi, ovvero i quadri a parete riscaldanti.
Specchi riscaldanti a infrarossi: perché sceglierli?
Prima di rispondere a questa domanda vogliamo elencare i motivi per cui conviene scegliere un semplice pannello radiante. Le ragioni principali sono: benessere immediato e prolungato, basso consumo e lotta alle muffe e all’umidità.
- Benessere immediato: lo specchio radiante riscalda per irraggiamento, quindi le radiazioni vengono assorbite dai corpi sodi e non dall’aria. E quindi se ci mettiamo davanti al raggio d’azione del pannello, beneficeremo del suo effetto riscaldante.
- Basso consumo: una stufa elettrica classica può raggiungere una potenza massima di 2400 watt. Invece, questo innovativo sistema di riscaldamento è attento ai consumi. Ad esempio se la tua tariffa è di 0,20 kw/h e utilizzi una stufa alogena da 1000 watt, significa che all’ora consumerai 20 centesimi. Utilizzando uno specchio riscaldante infrarossi con potenza di 400 watt significa che il tuo consumo sarà di soli 8 centesimi all’ora. Il risparmio è piuttosto netto.
- Addio umidità e muffa: ciò grazie al sistema di trasmissione del calore per irraggiamento.