Come pulire il termoventilatore?

come pulire il termoventilatoreIl grande vantaggio delle stufe elettriche rispetto, ad esempio, alle stufe a pellet, sta nella non necessità di manutenzione. Quest’ultime devono essere pulite con regolarità se no si va incontro ad un malfunzionamento dell’apparecchio. Quindi, non solo i sistemi di riscaldamento elettrici costano meno, ma non danno nemmeno grattacapi dal punto di vista della manutenzione (ovviamente però i modelli alimentati a pellet hanno una maggiore forza riscaldante, questo è innegabile).
Tutte le tipologie di stufe elettriche sono facilissime da pulire e dopo aver visto come procedere alla manutenzione dei termoconvettori, vedremo adesso invece come procedere nel caso di acquisto di un termoventilatore. Il procedimento resta comunque invariato, trattandosi di due prodotti molto simili e che si differenziano, come sicuramente ormai saprai, solo per la presenza della ventola.

Termoventilatore: come pulirlo?

Specifichiamo subito che, sia che tu abbia a che fare con un termoventilatore con resistenza elettrica o con un termoventilatore con resistenza ceramica, il processo di pulizia non varia di una virgola. Di diverso vi è solo l’elemento riscaldante, non certo il tipo di manutenzione da effettuare.
Specificato questo non ci resta che descrivere come pulire il termoventilatore e, come vedrai, si tratta davvero di un’operazione semplicissima e rapidissima.

  • Per prima cosa bisogna staccare la spina di alimentazione: quindi la pulizia deve avvenire  ad elettrodomestico spento.
  • Adesso ci occorre una pezza asciutta: non deve essere umida a meno che il termoventilatore non sia sporchissimo e determinate macchie proprio non vogliono andare via. Se si utilizza però un panno umido, bisogna non inumidire troppo. Giusto un po’ e non bisogna necessariamete utilizzare un detergente, basta semplicemente l’acqua. Ma se proprio non puoi farne a meno, utilizza un detergente neutro (mai utilizzare prodotti corrosivi o solventi né tantomeno schizzare l’acqua sull’elettrodomestico). Dopodiché passare la pezza sull’involucro del termoventilatore per togliere via la polvere.
  • Nel caso di utilizzo di pezza inumidita non bisogna accendere subito il termoventilatore. Bisogna aspettare che l’apparecchio sia nuovamente asciutto. E solo dopo procedere con l’avviamento.
  • Se necessario rimuovere anche la polvere presente nelle griglie di uscita e di entrata dell’aria: per rimuovere tale polvere basta utilizzare l’aspirapolvere.

Questo il semplice procedimento per pulire un termoventilatore, naturalmente ti invitiamo lo stesso a consultare il libretto di istruzioni del tuo apparecchio così da essere certo di come pulirlo. Anche se, bene o male, le operazioni di manutenzione delle stufe elettriche sono tutte uguali, visto che non si tratta di prodotti che utilizzano legno o altri materiali per riscaldare un ambiente.

Pulizia ancora più facile con i filtri anti-polvere!

I modelli più recenti sono dotati di appositi filtri antipolvere che ti permetteranno di procedere alla pulizia delle griglie con facilità e rapidità. Visto che sono anche facili da estrarre.  Come detto però, non tutti gli apparecchi elettrici sono dotati di questi elementi e se sei interessato ad un termoventilatore con filtro antipolvere, noi non possiamo che consigliare i seguenti modelli:

Search