Come usare un termoventilatore?

come usare un termoventilatoreDopo aver letto come funziona un termoventilatore e come bisogna installarlo, è il momento di leggere e di saperne di più sul suo utilizzo. Come visto anche per i termoconvettori, non è difficile usare una stufa elettrica. Molti di questi prodotti dispongono anche di un telecomando che rende il tutto più semplice garantendo un controllo a distanza. Quindi, impostare le diverse regolazioni sarà anche più comodo, visto che potrai farlo mentre sei sdraiato sul letto e non avrai bisogno di alzarti e di interagire con i pannello di controllo dell’apparecchio.

Termoventilatore come usarlo?

Per ciò che concerne l’uso, l’unica difficoltà è quella di capire a cosa servono i vari comandi posti sia sul pannello di controllo che sul telecomando (questo, se il prodotto da te acquistato è dotato di telecomando). Molti di questi comandi sono universali, ovvero vantano dei simboli già usati per altri apparecchi elettrici e di conseguenza non sarà difficile riconoscerli e capirne subito il significato.
Il nostro esempio in basso riguarda l’uso di un termoventilatore moderno, ovvero uno di quelli fornito di display lcd e di comandi digitali.

  • Pulsante di spegnimento/accensione: solitamente è il meno visibile ed è posto ai lati del prodotto; premendolo ovviamente si spegnerà l’apparecchio ed è conveniente utilizzarlo quando il termoventilatore non serve più, ovvero quando il freddo non è e non sarà più un problema fino all’arrivo del prossimo inverno.
  • Pulsante Stand-by: il comando che più utilizzerai in inverno, visto che ti permette di mettere in stand-by la stufa che quindi non emetterà alcun calore ma non sarà nemmeno spenta. Sarà solo in attesa e non si perderanno le regolazioni impostate che invece andrebbero perse spegnendo il termoventilatore.
  • Pulsante Mode: questo comando (magari alcuni prodotti usano solo un nome diverso) serve per impostare le modalità di riscaldamento. Ad esempio premendo due volte sarà possibile selezionare la funzione Eco (ovvero il riscaldamento avverrà ad una potenza minore), premendo una terza volta volta sarà possibile magari impostare la modalità silenziosa per la notte. Insomma, ogni prodotto da questo punto di vista vanta impostazioni diverse.
  • Pulsante timer: solitamente se vi è il simbolo di un orologio o magari solo di lancette, si indica il timer. Quindi potrai decidere l’orario di accensione e spegnimento della stufa elettrica. Se il timer è settimanale prima dovrai impostare le ore (aiutandoti con i pulsanti più e meno) e dopo potrai passare ai giorni della settimana. Per passare da un’impostazione all’altra dovrai premere il pulsante timer e sullo schermo lcd comparirà 00:00 (nel caso delle ore) oppure d:1 (questa simbologia indica il lunedì, un d:2 invece il martedì e così via; simbologia che può comunque variare da modello a modello).
  • Pulsante regolazione temperatura: per impostare il livello di comfort (così che il termostato poi spenga il termoventilatore una volta raggiunto il valore da te impostato) dovrai premere o l’apposito pulsante con su disegnato il simbolo della temperatura oppure il pulsante mode (di cui abbiamo visto il funzionamento poco sopra). Dopodiché per regolare la temperatura basta utilizzare i tasti più e meno.
  • Altre funzioni specifiche: se il tuo termoventilatore è dotato anche di altre funzioni, queste saranno selezionabili o dai dei comandi specifici che dovrai solo premere oppure sempre con il pulsante “mode”.

Ricorda: per essere sicuro che una delle funzioni impostate sia attiva, il simbolo di quest’ultima deve essere presente sul display. Se il simbolo non è presente o non illuminato allora vuol dire che l’impostazione non è andata a buon fine e dovrai ripeterla.

Search