Come funziona il termoventilatore?

come funziona il termoventilatoreI termoventilatori sono tra le stufe elettriche più utilizzate, questo perché riescono a riscaldare in fretta. E di questo ne parleremo meglio quando affronteremo il paragrafo su: “Quando scegliere un termoventilatore”. Prima però è bene specificare che in commercio sono presenti due diverse tipologie di termoventilatori, quelli con resistenza elettrica e quelli con resistenza ceramica. E di entrambi ne vedremo il funzionamento, anche se le differenze sono praticamente nulle, se non per un piccolo dettaglio.

Termoventilatore elettrico: come funziona?

Il termoventilatore elettrico produce calore grazie ad una resistenza elettrica. Ma, a differenza di altre tipologie di stufe, è dotato di una ventola.
Qual è la funzione che svolge la ventola?
Quella di accelerare la diffusione di questo calore, così la stanza verrà riscaldata più in fretta. Una funzione molto utile. E non è un caso che i termoconvettori, tipologie di stufe che in passato non presentavano alcuna ventola, adesso ne siano forniti e che la stessa sia attivabile tramite la funzione “turbo”  così da colmare il “gap”con i termoventilatori.

Termoventilatore ceramico: come funziona?

Il funzionamento di un termoventilatore ceramico non si discosta da quello elettrico, ovvero vi è sempre la solita ventola che diffonde velocemente il calore, però c’è solo una differenza minima ma che risulta anche più vantaggiosa. E ci riferiamo al tipo di resistenza, non più elettrica ma in ceramica. Questo differente materiale si raffredda meno velocemente e, di conseguenza, il calore rimane più a lungo.

Quindi, se magari in una giornata accendi tre volte il termoventilatore elettrico, con quello ceramico potresti accenderlo solo due volte. Avresti un minor consumo. Anche per questo i termoventilatori ceramici costano di più di quelli con resistenza elettrica.
Ma i vantaggi offerti non si riferiscono solo ed esclusivamente ad un calore prolungato ed è per questo che ti invitiamo a scoprirli tutti leggendo il nostro apposito articolo sui termoventilatori con resistenza ceramica (dove avrai anche modo di visualizzare prezzi e migliori modelli).

Se dopo aver visto come funzionano i termoventilatori elettrici e ceramici, sei interessato all’acquisto di tale tipologia di stufa, ti consigliamo di attenzionare le seguenti offerte.

 
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 21:02

Perché scegliere un termoventilatore?

I termoventilatori sono delle stufe elettriche già più efficienti rispetto, ad esempio, alle stufe alogene o alle stufe al quarzo, visto che il loro compito non è quello di riscaldare solo chi si trova di fronte all’elettrodomestico, ma quello di riscaldare camere non grandi (a tal proposito possiamo dire che sono molto utilizzati come stufe da bagno).
Quindi il consiglio è di scegliere questi prodotti solo per riscaldare piccoli ambienti di circa 20/30 mq.

Termoventilatori: i consigli d’acquisto

Vogliamo concludere questo articolo proponendoti le recensioni, da noi scritte, su termoventilatori con resistenza elettrica e con resistenza ceramica di sicura affidabilità.
Cliccando sui link in basso oltre a leggere la dettagliata descrizione della stufa, avrai pure l’opportunità di scoprirne il prezzo.

Search