Stufa alogena o termoconvettore?

stufa alogena o termoconvettoreVuoi essere sicuro di scegliere la tipologia di stufa elettrica migliore per te per combattere in modo adeguato il freddo?
Sei indeciso tra l’acquisto di una stufa alogena e l’acquisto di un termoconvettore?
Vorresti capire quale tra le due tipologie è maggiormente utile alla tua situazione?
A capirlo ti aiutiamo noi. Nel corso di questo articolo, infatti, analizzeremo i vantaggi di una stufa alogena e i vantaggi di un termoconvettore elettrico (compresi i modelli ventilati) e comprenderemo quando è il caso di optare per le prime e quando invece per i secondi.

Meglio la stufa alogena o il termoconvettore elettrico?

Mettere a confronto queste due tipologie di stufe elettriche è come confrontare, in ambito culinario, un primo piatto con il dolce. Il paragone un po’ stona perché si tratta di due “cose” completamente diverse. La scelta di un piatto di pasta alla norma non pregiudica l’assaggio di un buon cannolo.
Questo esempio un po’ banale è stato fatto solo per comprendere subito come la scelta di un termoconvettore elettrico non pregiudica l’acquisto di una stufa alogena. E scopriamo in basso il perché.

Quando preferire la stufa alogena al convettore?

Desideri una stufa che ti dia un immediato sollievo? Appena accesa deve subito riscaldarti?
Allora non c’è nient’altro da aggiungere, la tua scelta è sicuramente la stufa alogena, visto che riesce a riscaldare immediatamente tutte le persone o gli oggetti che si trovano davanti al suo raggio d’azione. Cosa che invece non riesce ai convettori elettrici che non possono darti subito il calore che cerchi.
Tra i modelli alogeni consigliati non possiamo non citare Olimpia Splendid Solaria Evo.

Quando preferire il convettore elettrico alla stufa alogena?

Sei più interessato a riscaldare la stanza?
Allora, in questo caso la scelta deve ricadere sul termoconvettore elettrico e non più sulle stufe alogene. Sono infatti questi i modelli che permettono di riscaldare le stanze (in linea generale vanno bene per ambienti fino a 30 mq, ma questo valore può aumentare o scendere in base al prodotto che si decide di acquistare).
Le stufe alogene potrebbero anche essere utilizzate per riscaldare una stanza, ma quest’ultima deve essere davvero piccola, ma in ogni caso dopo lo spegnimento dell’apparecchio il calore non resterebbe a lungo. Anche su quest’ultima caratteristica (relativa alla durata del livello di comfort) hanno la meglio i termoconvettori elettrici che riescono a mantenere la stanza calda per più tempo.

Meglio le stufe alogene o i termoconvettori ventilati?

Le ragioni di scelta non cambiano rispetto a quelle che già abbiamo scritto nel paragrafo sopra, tuttavia però è bene specificare qual è la differenza tra un classico termoconvettore ed uno ventilato. In poche parole, quest’ultimo ha pure la ventola che gli permette di essere più veloce nella diffusione del calore.
Quindi, riscalda la stanza più in fretta e tra i convettori ventilati migliori consigliamo DeLonghi HSX2320F e Zephir ZCV2003TT.
Ma se a te interessa il calore immediato perché devi riscaldare il tuo corpo mentre, magari, ti stai togliendo il pigiama per mettere gli indumenti da lavoro, la primissima scelta rimane sempre la stufa elettrica alogena.

Search