La stufa alogena fa male?

stufa alogena fa maleC’è un falso mito da sfatare e ci riferiamo a quella leggenda che narra come le stufe alogene siano dei prodotti altamente pericolosi. In realtà questo è davvero falso perché tali elettrodomestici possono fare male solo ed unicamente in un caso, ovvero se siamo noi ad essere imprudenti. E di questo esempio parleremo proprio nel prossimo paragrafo. E analizzeremo anche tutti i rischi che al giorno d’oggi non si corrono più grazie ai nuovi dispositivi di sicurezza di cui sono dotate le stufe elettriche.

Stufa alogena fa male agli occhi?

La stufa alogena oltre a riscaldare riesce anche ad emanare una luce intensa. Tale illuminazione è comunque gradevole e spesso e volentieri magari si guarda la tv preferendo l’illuminazione fornita dalla stufa piuttosto che scegliere quella tradizionale del lampadario. Quindi, da questo punto di vista si ha un ulteriore vantaggio.
C’è un però, se osserviamo troppo e direttamente questa fonte energetica è normalissimo avere fastidio agli occhi, ma lo stesso si verifica pure se osserviamo una qualsiasi lampadina accesa. Non è che cambi la sensazione di fastidio. E si può avere un danneggiamento solo se ci mettiamo con la faccia, davanti alla stufa, con gli occhi aperti. Solo in questo caso possiamo dire sì, la stufa alogena fa male.

Ma sinceramente, se una persona si mette con la faccia davanti alla stufa è evidente che tale soggetto benissimo di suo già non sta. Se no, nessuno con un briciolo di amor proprio e di intelligenza, diciamolo, si metterebbe in una posizione del genere. Anche perché verrebbe da chiedersi: “Perché lo fai? Quale oscuro motivo ti spinge a posizionarti davanti alla stufa con la faccia? Cosa devi guardare a stufa accesa che non potresti guardare a stufa spenta?”.
Ogni prodotto elettrico può far male se iniziano a fare delle cose non intelligenti. Di conseguenza la stufa alogena può far male solo se tu vuoi che te ne faccia. Utilizzandola in modo  normalissimo, come d’altronde dovremmo fare tutti, non si corre alcun tipo di rischio.

Se dopo aver scoperto che la stufetta alogena non fa male agli occhi, sei interessato ad approfittare di alcune allettanti offerte per risparmiare sull’acquisto di determinati modelli, allora consigliamo di cogliere al volo le offerte seguenti.

 
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 16:31

La stufa alogena è pericolosa?

Dopo aver capito che il vero male non è la stufa, ma potrebbe essere un comportamento anomalo da parte di chi la usa a provocare dei seri danni, passiamo invece a parlare dell’aspetto più “tecnico”. Sì, perché le stufe elettriche in passato erano pericolose perché non disponevano degli stessi dispositivi di sicurezza di cui invece puoi usufruire oggi. Ad esempio una volta c’era magari il rischio di surriscaldamento, problema che non c’è più perché adesso vi è l’apposita protezione.

L’ulteriore rischio era quello di vedere cadere la stufa con il rischio far nascere dei seri grattacapi, ma anche in questo caso non c’è più questo pericolo perché grazie al dispositivo anti-ribaltamento il prodotto si spegne non appena non poggia più saldamente a terra.
Ricorda però che tali dispositivi sono presenti solo nei modelli moderni e a tal proposito possiamo citare alcune delle stufe elettriche alogene più avanzate e sicure, come ad esempio Olimpia Splendid Solaria Evo .
Adesso tali elettrodomestici si possono mettere anche nelle camere più umide, basta che acquisti un’apposita stufetta da bagno con livello di protezione IP24 o comunque resistente agli schizzi d’acqua.

Search