Come usare il termoconvettore?

come usare il termoconvettoreIn un altro articolo abbiamo parlato di come funziona un termoconvettore elettrico, in questo invece scopriremo come usarlo. Non c’è nulla di complicato, naturalmente, ma essere già preparati a come utilizzare un convettore non può che essere un beneficio in più per non trovarsi completamente impreparati.

Termoconvettore: come si usa?

In questo paragrafo spiegheremo come impostare le funzioni più diffuse presenti in un termoconvettore. Di certo però, per prima cosa intanto bisogna collegare la spina all’apposita presa elettrica e bisogna posizionare l’apparecchio su una superficie piana stabile o, in caso di installazione a muro, assicurarsi di averlo fissato in modo adeguato (per ulteriori info a riguardo, puoi leggere l’articolo: “Termoconvettore: come si installa?”).
Fatto questo, non ci resta che accendere il termoconvettore.
Precisiamo fin da subito che Il nostro esempio si basa su u modello dotato di schermo lcd. Premesso questo,  scopriamo come usare un termoconvettore:

  • Per l’accensione il simbolo è quello già presente anche nei telecomandi, quindi non c’è nulla di nuovo da dire.
  • Se invece vuoi impostare la temperatura generalmente trovi il comando con il simbolo del termometro. Ti basta premerlo e sullo schermo apparirà la temperatura di default. A questo punto non ci resta che interagire con i tasti – e +. Ovviamente con –  il parametro scende  e con + sale. E fino a qui niente di complicato o comunque niente che non sia ampiamente intuibile.
  • Il primo grattacapo può arrivare quando ci troviamo di fronte al tasto con su stampato il simbolo dell’orologio o magari con su la scritta Prog. In questo caso abbiamo di fronte la funzione timer che ci permette di impostare l’orario di funzionamento della stufa elettrica. Se è un timer giornaliero, allora il tutto è molto più semplice perché ti basta interagire con i pulsanti + e -. Così facendo potrai impostare l’intervallo di tempo in cui la stufa deve rimanere accesa. Se invece il timer è settimanale allora il discorso cambia leggermente. Perché dovrai sempre premere l’apposito tasto, ma per impostare l’ora o il giorno della settimana il funzionamento potrebbe essere più o meno complicato. Più intuibile se sono presenti i tasti con su scritto proprio “Hours” e “Week” . Basterebbe schiacciare uno dei due e poi interagire con i soliti comandi + e -.  Se non sono presenti i comandi “Hours” e “Week” allora è molto probabile (purtroppo non tutte le aziende hanno lo stesso metodo di programmazione) che dovrai premere una prima volta il tasto relativo al timer per andare sulle ore e una seconda volta per modificare, invece, il giorno della settimana. Se le regolazioni orarie sono andate a buon fine, ne avrai conferma con il simbolo dell’orologio che apparirà sullo schermo lcd.
  • Ci sono anche funzioni specifiche come ad esempio “Eco”. In tal caso basta premere l’apposito pulsante “Eco” e il simbolo specifico apparirà sul display. Lo stesso avviene anche con altre funzioni specifiche. Ad esempio per attivare la ventola nei  termoconvettori  ventilati bisogna premere l’apposito tasto con su il simbolo della ventola. Se il simbolo compare anche sullo schermo significa che la funzione è stata attivata correttamente.

Questo il semplice e basico modo di usare un termoconvettore elettrico, naturalmente questi sono dei consigli standard perché non tutti i produttori permettono di impostare il funzionamento allo stesso modo. Soprattutto per ciò che riguarda la programmazione oraria e settimanale.

Search