Come installare il termoconvettore elettrico?

come installare il termoconvettore elettricoHai già acquistato un termoconvettore elettrico e adesso vuoi sapere come deve essere installato?
Naturalmente il “problema” dell’installazione nasce solo quando deve essere fissato al muro anche se, come vedremo, è un’operazione davvero semplicissima e che non richiede nemmeno tanto tempo. Invece, se lo si vuole semplicemente mettere sul pavimento, l’unica installazione richiesta è quella dei piedini o delle ruote (se le stesse non sono già state installate dall’azienda produttrice). Entrambi si montano con estrema facilità basta solo avvitare le viti che troverai nella confezione d’acquisto. Fatto questo il tuo termoconvettore elettrico sarà già pronto per essere utilizzato.

Termoconvettore elettrico a parete: come installarlo?

Anche quando bisogna installare il termoconvettore elettrico alla parete avremo a disposizione il kit già fornito nella scatola di acquisto. Consigliamo sempre di verificare, tramite il libretto di istruzioni, che tutto il materiale sia presente. Ciò è da verificare prima di mettersi all’opera, ond’evitare di iniziare un lavoro che non può essere ultimato.
Solitamente il kit prevede le staffe di montaggio, le viti e i tasselli.
Dopo queste premesse, adesso siamo pronti per vedere come è semplice installare a muro un termoconvettore elettrico:

  • Prendi le misure: per prima cosa bisogna installare le staffe che quindi andranno messe ad una distanza tale da poter agganciare successivamente il termoconvettore. Ma attenzione, non saranno le uniche misure che dovrai prendere. Prima di eseguire l’installazione delle staffe (segna i punti con una matita) devi anche verificare la distanza che ci sarà tra il prodotto e le superfici nelle vicinanze.  Infatti, considera che il termoconvettore deve stare ad almeno 15 cm di distanza dal suolo (per favorire l’entrata dell’aria fredda). Ed è comunque consigliabile che la stessa distanza venga almeno mantenuta anche nei confronti di oggetti che possono trovarsi nelle vicinanze (15 cm pure a destra, a sinistra e sopra). Per ciò che invece concerne la distanza dal soffitto, è bene che questa sia almeno di 50 cm.
  • Praticare i fori: i segni fatti a matita sulla superficie ti serviranno adesso per capire dove eseguire i buchi.
  • Installazione delle staffe: prima di installare le staffe tramite viti e tasselli è bene pulire i buchi.
  • Aggancio del termoconvettore alle staffe: adesso non devi far altro che incastrare le staffe negli appositi agganci posteriori presenti nel tuo elettrodomestico.
  • Collega la spina ed ecco finito il montaggio.

Questo procedimento è piuttosto standard, tuttavia non è detto che il termoconvettore da te acquistato debba essere montato seguendo esattamente le indicazioni appena descritte. In alcuni casi è anche necessaria l’installazione di una staffa inferiore che però non necessita di fissaggio con viti e tasselli, ma si aggancia semplicemente al prodotto.
Un ultimo avvertimento: il termoconvettore non può essere installato ovunque (alcuni modelli ad esempio non sono resistenti agli schizzi d’acqua) per questo se non sai molto su questo argomento, ti invitiamo a leggere l’articolo: “Dove installare il termoconvettore elettrico?”.

Search