Come funziona la stufa alogena?

come funziona la stufa alogenaSappiamo già come le stufe alogene siano tra le stufette elettriche più economiche in commercio. Un dato che sicuramente avrai notato sia nei negozi fisici che nei negozi online. Tuttavia ti sei mai chiesto:
“Ma come funziona una stufa elettrica alogena?”.
Ebbene, in questo articolo potrai trovare la risposta a questo interrogativo, e non solo.

Stufa elettrica alogena: come funziona?

Come altre tipologie di stufe elettriche, la stufa alogena basa il suo funzionamento sull’effetto Joule.
E magari l’interrogativo che ti è appena sorto in mente è: cos’è l’effetto Joule?
Possiamo subito dire che questo fenomeno intanto è chiamato così per via del suo fondatore, il fisico inglese James Prescott Joule. Mentre, per effetto Joule si intende la capacità di un conduttore di emanare il calore attraverso il passaggio della corrente. E per avere sempre più calore, si deve aumentare sia la resistenza del conduttore e sia l’intensità della corrente elettrica.

Con una stufa alogena questo processo di diffusione del calore viene generalmente velocizzato per mezzo di alcune ventole. Infatti, uno dei principali vantaggi di questi sistemi sta nel poter fin da subito beneficiare del calore. Un funzionamento che invece non si ha, ad esempio, con i convettori che impiegano più tempo per riscaldare. Anche se, dalla loro, riescono in seguito a mantenere la stanza calda più a lungo.

Dopo aver scoperto come funziona, sei interessato all’acquisto di una stufetta alogena? Allora, approfitta di queste offerte.

 
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 15:39

Quando preferire una stufa alogena?

Dalla semplice spiegazione del funzionamento di una stufa elettrica alogena, abbiamo anche assimilato un’altra importante informazione: questi modelli non sono elettrodomestici ideali per riscaldare medi o grandi ambienti. Il loro utilizzo deve essere limitato solo agli ambienti più piccoli, ma soprattutto a chi vuole immediato calore.
Non a caso la stufa alogena spesso è comprata come sistema di riscaldamento ausiliario. E ci spieghiamo meglio con questo esempio:
Magari hai già una stufa a pellet o i termosifoni. Sai benissimo però che questi sistemi di riscaldamento impiegano un po’ di tempo affinché il calore venga trasmesso in ogni stanza.

E se tu hai bisogno di immediato calore non puoi certo aspettare i “comodi” della stufa a pellet o dei termosifoni. E allora ecco che la stufa alogena viene in tuo soccorso. La accendi e vieni subito travolto dal suo “abbraccio” caldo.
Tra l’altro la stufa alogena emette pure un bel chiarore, quindi può sostituire anche la luce di casa. Magari ti alzi presto la mattina, il sole ancora sta dormendo e piuttosto che accendere il lampadario, a farti luce (e al contempo a riscaldarti) ci pensa la stufetta.

Stufetta alogena: i consigli d’acquisto

Se dopo aver letto gran parte del nostro articolo ti sei ritrovato in quest’ultimo paragrafo, allora forse stai pure pensando che una stufa alogena può fare al caso tuo. Sia che tu lo stia pensando che no, ti consigliamo di leggere le recensioni su alcune affidabili stufe appartenenti a questa tipologia (lista che verrà aggiornata ogni qualvolta recensiremo un nuovo prodotto).

Search