Stufa alogena o radiatore ad olio?

stufa alogena o radiatore ad olioIl freddo è ormai alle porte e senti il bisogno di acquistare una stufa elettrica per riscaldare a dovere quell’unica stanza che rimane sempre fredda?
Sì, ma non sai cosa scegliere? Stufa alogena o radiatore ad olio?
La scelta non è così difficile, basta trovare la risposta a questo quesito: “Che vantaggi vuoi che ti offra la stufa elettrica?”
Questa è la domanda, alla risposta ci pensiamo noi.

Meglio la stufa alogena o il radiatore ad olio?

Lo precisiamo subito: non c’è una stufa elettrica migliore di un’altra, perché il “migliore” si decide in base alle proprie necessità. Quindi, per qualcuno non c’è stufa migliore di quella alogena, per altri invece il radiatore è la vera salvezza per il periodo invernale. Ciò perché cambiano le necessità da individuo ad individuo. E poi parliamo di due stufe elettriche completamente diverse che portano, conseguentemente, a scelte diverse; come avrai modo di capire nei prossimi sottostanti.

Quando preferire una stufa alogena al radiatore ad olio?

La stufa alogena adotta un sistema di riscaldamento ad infrarossi. Quindi, come magari avrai già letto in altri nostri articoli, non ha il compito di riscaldare direttamente l’aria. Ma riscalda semplicemente qualunque cosa si trova davanti al suo raggio d’azione. Di conseguenza se ti trovi davanti all’elettrodomestico di sicuro vieni riscaldato, se ti trovi dietro puoi scordarti il riscaldamento.
Questo ci fa capire come una stufa alogena va scelta quando si ha necessità di essere immediatamente riscaldati. Ad esempio: la mattina piuttosto che aspettare che i termosifoni facciano effetto e “morire” dal freddo, nell’attesa puoi accendere la stufa alogena.

Quando preferire il radiatore ad olio alla stufa alogena?

Passiamo adesso a quando preferire un radiatore ad olio ad una stufa alogena. E specifichiamo subito come le stufe ad olio riscaldino adottando il “metodo” della convenzione. Quindi, hanno il compito di riscaldare direttamente l’aria. Questo, rispetto alla stufa alogena, comporta che il calore verrà diffuso lentamente. Di conseguenza se la mattina hai freddo e, in attesa che il principale impianto di riscaldamento faccia il suo dovere, vorresti usufruire di un po’ di calore, beh puoi solo cercare quello umano, perché il radiatore non è istantaneo come le stufe ad infrarossi.

Però c’è un notevole vantaggio in più: le stufe elettrice ad olio sono più adatte per riscaldare totalmente le camere (anche fino a 30 o 40 mq, ma dipende sempre dal modello che sceglierai) e, una volta spente, mantengono la stanza calda più a lungo. Al contrario dei modelli ad infrarossi che invece non riescono in ciò e spesso non riescono neppure a riscaldare la stanza (e in ogni caso possono essere usate solo per piccoli ambienti).

Radiatore ad olio o stufa alogena: consigli finali

Noi abbiamo descritto quando è il caso di optare per i radiatori ad olio (riscaldamento più efficace delle stanze, anche di 40 mq, e calore più duraturo) e quando per le stufe alogene (riscaldamento immediato ma non ottimali nel riscaldamento delle camere, visto che una volta spente il calore va via quasi subito).

E adesso tocca a te scegliere: in base alle tue necessità quale delle due ti serve davvero?
Nel caso la tua risposta sia “Preferisco stufa alogena”, possiamo consigliarti la lettura della recensione sul modello Olimpia Splendid Solaria Evo.
Se preferisci i radiatori elettrici ad olio allora possiamo consigliarti il modello “nano” DeLonghi TRNS0505M o il modello più grande e adatto a riscaldare stanze di 20/30 mq, ovvero il DeLonghi TRRS0920.

Search