Termosifone o termoventilatore?

Termosifone o termoventilatoreQuando sta per arrivare l’inverno si cerca sempre di correre ai ripari in anticipo per non farsi trovare impreparati ed evitare di passare delle giornate/nottate gelide. Si cerca anche di capire qual è il sistema di riscaldamento adatto per il nostro ambiente domestico. E uno dei dubbi può riguardare la scelta tra termosifone e termoventilatore. Un dilemma che in realtà dovrebbe essere un “non dilemma” perché la scelta è piuttosto semplice (per chi naturalmente conosce le funzionalità di entrambe le stufe, se no non lo è affatto) e nel prossimo paragrafo descriveremo il perché.

Meglio termosifone o termoventilatore?

In realtà nessuno è migliore dell’altro, anzi entrambi spesso hanno bisogno l’uno dell’altro per riuscire a riscaldare adeguatamente ogni singola stanza presente in casa. Quindi, ciò ci pone in una situazione di non scelta, non può infatti sussistere il pensiero “Al posto dei termosifoni prendo i termoventilatori” (o viceversa). Questa situazione è palesabile  se si sceglie tra  “Termoconvettore o termoventilatore” oppure tra “Stufa alogena o stufa al quarzo” (e via via altri esempi). Non però in questo specifico caso, dove invece possiamo analizzare i vantaggi dei due sistemi di riscaldamento per capire la necessità di averli entrami oppure no.

Vantaggi termosifone: ideale per riscaldare tutta la casa

I termosifoni sono uno dei riscaldamenti più utilizzati. Se si acquista casa spesso già ce li troviamo (con nostra fortuna) installati. Certo, poi possiamo disquisire sullo stato di quest’ultimi, sul fattore estetico, però averli già significa possedere un efficiente impianto in grado di riscaldare o tutta o gran parte della casa.
“Tutta o gran parte della casa”, questo è proprio quello che fanno i termosifoni, sono in grado di creare una situazione di comfort in tutto l’appartamento. Ecco perché sono consigliati come sistema di riscaldamento principale.
E se non sono in grado, magari, di riscaldare adeguatamente il bagno?
Allora la soluzione ausiliaria la trovi subito in basso.

Vantaggi termoventilatore: per riscaldare una stanza

I termoventilatori elettrici non possono essere utilizzati per riscaldare tutta casa. Nella maniera più assoluta. Sono nati solo come sistema ausiliario. Quindi, se i termosifoni non riescono a riscaldare ogni singola stanza, non ti resta che acquistare questa piccola stufa elettrica. Il cui compito è quello di riscaldare l’aria, in modo tale che la stessa stanza possa rimanere calda più a lungo. E grazie alla presenza della ventola tali elettrodomestici sono pure molto veloci nel riscaldamento. Ed essendo piccoli possono essere posizionati ovunque (per l’installazione non dovrai fare niente di che, solo collegare la spina ad una presa elettrica libera).
Ecco perché all’inizio del nostro articolo abbiamo parlato di come entrambe le stufe possono aver bisogno l’una dell’altra. L’acquisto e l’installazione dei termosifoni non pregiudica l’acquisto successivo di un termoventilatore.

Termoventilatore o termosifone? Anche entrambi!

Concludiamo il nostro articolo con dei consigli e riassumendo quanto scritto: non avere dubbi tra un termoventilatore e un termosifone, perché l’uno non pregiudica l’acquisto dell’altro. Anzi, sono due prodotti molto complementari.
E se in casa hai già i termosifoni, allora potrebbe servirti un termoventilatore. E noi a tal proposito ti suggeriamo l’acquisto di questi modelli (se clicchi sui link potrai leggere le recensioni da noi scritte e scoprire pure i prezzi).

Search