Termoconvettore o termoventilatore?

termoconvettore o termoventilatoreMeglio un termoconvettore elettrico o un termoventilatore elettrico?
Se non bastasse questo interrogativo già a farci venire più dubbi, nel corso del tempo se ne sono aggiunti altri, come questi:
Meglio un termoconvettore elettrico o un termoventilatore ceramico?
Meglio un termoconvettore ventilato o un termoventilatore?
E questi dubbi possono essere anche mescolati tra loro fino ad arrivare al quesito: “Meglio i termoconvettori ventilati o i termoventilatori ceramici?”. Insomma, l’evoluzione sta, sì, portando nuovi vantaggi ma anche tanta confusione al consumatore che non sa più cosa scegliere.
E in questo articolo noi spazzeremo via tutti i dubbi spiegando in modo semplice e chiaro quali sono i vantaggi di una tipologia rispetto all’altra. 

Termoconvettore elettrico o termoventilatore elettrico?

Questa è la sfida originaria, prima che i due prodotti si evolvessero anche in altre sotto-tipologie.
Non vogliamo spiegarti il funzionamento (per questo puoi visitare le pagine “Come funziona un termoconvettore” e “Come funziona un termoventilatore”), ma passare fin da subito alle differenze.

Vuoi riscaldare in fretta una stanza?
Allora non devi avere dubbi e puntare decisamente sui termoventilatori che, grazie alla ventola, diffondono l’aria più velocemente rispetto ai termoconvettori. E in tal caso consigliamo l’acquisto del piccolo modello Olimpia Splendid Color Blast o dell’elegante Radialight TBSLI003.

La velocità non ti interessa?
Preferisci una stufa lenta, ma che almeno sia silenziosa?
E allora abbandona l’idea dei termoventilatori e sposa i termoconvettori elettrici che, non avendo la ventola, non producono alcun rumore.
Quindi sono perfetti per essere installati in camera da letto.

Termoconvettore ventilato o termoventilatore elettrico?

L’evoluzione ha portato alla nascita dei termoconvettori ventilati.
In questo caso troviamo la ventola che però, a differenza dei termoventilatori, non è sempre attiva. Sarai tu ad attivarla azionando l’apposita funzione.
Tali modelli si fanno preferire perché garantiscono un funzionamento sia come semplice termoconvettore che come termoventilatore.

Quindi, se sei indeciso tra un termoventilatore e un termoconvettore perché ritieni che abbiano entrambi dei vantaggi di cui non puoi fare a meno, allora la soluzione migliore è procedere all’acquisto dei convettori ventilati. E tra i modelli migliori consigliamo il DeLonghi HSX2320F.

Termoconvettore ventilato o termoventilatore ceramico?

Terza ed ultima sfida. Prima però è bene specificare quanto segue: tra un termoventilatore elettrico ed uno ceramico il secondo riesce ad essere più veloce e a far durare il calore di più.
Di conseguenza tra quest’ultima tipologia di termoventilatori e un convettore elettrico ventilato subentrano due caratteristiche da attenzionare.

Desideri che la stanza venga riscaldata, sì, in fretta ma che allo stesso tempo il calore duri più a lungo? Così da ritardare la ri-accensione della stufa?
Se preferisci un prodotto veloce e che mantenga il calore ancora più a lungo, allora devi optare per i termoventilatori con resistenza ceramica.
In tal caso possiamo consigliare l’acquisto del modello Argoclima Boogie Plus o magari del modello DeLonghi HFX60E20.

Search