Stufa al quarzo o alogena: qual è la migliore?

stufa al quarzo o alogenaIndeciso se acquistare una stufa al quarzo o alogena?
Questo è solo uno dei tanti interrogativi che accompagnano noi consumatori nella scelta delle stufe elettriche. Noi ne abbiamo già trattati tanti altri, come ad esempio: “Termoconvettore o termoventilatore”, “Stufa alogena o termoventilatore” e “Stufa alogena o termoconvettore”.
Tutti dubbi che è normale avere, soprattutto quando abbiamo di fronte una così vasta diversità di sistemi di riscaldamento che sono, sì, alimentati tutti elettricamente, ma hanno delle particolarità che li rendono davvero diversi l’uno dall’altro. E in questo articolo avremo di fronte un’altra stoica “battaglia” che vede contro la stufa al quarzo e la stufa alogena.
Quale delle due è migliore?
Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Stufa alogena o stufa al quarzo? Partiamo intanto dalle uguaglianze

Quando c’è un incontro di boxe solitamente vengono presentati i due lottatori. E noi vorremmo fare lo stesso. Ma soprattutto, prima che i due elettrodomestici possano sfidarsi, vogliamo analizzare quanto in realtà esse siano uguali.
In cosa sono uguali?
Sia le stufe alogene che quelle al quarzo hanno il compito di riscaldare immediatamente qualunque persona o oggetto si trovi di fronte al loro raggio radiante. Quindi, se magari metti la stufa in corridoio, quando passi davanti al suo raggio d’azione sentirai subito un calore abbracciare il tuo corpo. Quando esci dal suo raggio d’azione ad abbracciarti sarà di nuovo il freddo.

Da questo semplice esempio cosa abbiamo capito?
Che questi sistemi di riscaldamento sono ideali prettamente per avere un benessere istantaneo e non proprio per riscaldare una stanza. Potresti magari usarli per riscaldare un piccolo stanzino di 5 o massimo 10 mq, ma resta il fatto che, pur riscaldando la stanza (da questo punto di vista dipende molto anche dalla coibentazione delle pareti, dalla posizione della camera, ecc.) una volta spenta la stufa il calore andrà via in fretta.

Meglio una stufa al quarzo o una stufa alogena?

Siamo alla resa dei conti, il gong è già suonato e adesso le due stufe non devono far altro che scontrarsi. Una sfida che vede i due modelli battersi nella stessa identica stanza, modelli che hanno entrambe la stessa potenza (supponiamo 1000 watt). Ebbene, da questo scontro la vincitrice è la stufetta alogena perché, a parità di consumi, risulta avere un maggior potere riscaldante dovuto proprio al fatto di essere fornita di lampade alogene.
Questa l’unica differenza che troviamo tra una stufa alogena ed una al quarzo. Le altre diversità dipendono esclusivamente da caratteristiche che esulano dalle tipologie, ma che variano solo in base al tipo di modello.

Riassumendo: quale scegliere tra le due?

Riassumendo quanto già detto, possiamo dire che tra una stufa elettrica alogena ed una al quarzo sia meglio propendere per l’acquisto della prima, visto che è più performante. E a tal proposito, se anche tu ti sei convinto a propendere per quest’ultime, allora possiamo consigliarti di leggere le recensioni del modello Olimpia Splendid Solaria Evo.

Search