Stufa al carbonio o alogena?

stufa al carbonio o alogenaIndeciso tra le due stufe elettriche?
Vorresti essere sicuro di fare la scelta giusta per poi non dire: “Lo sapevo, avrei dovuto scegliere l’altra”?
“Stufa al carbonio o alogena?” è la domanda che ultimamente ripeti spesso? Che ti assilla più dei centralini dei call center che chiamano ad ogni ora solo per rifilarti l’ennesima “incredibile offerta” che è riservata “solo a te”?
Battute a parte, sono in tanti ad avere il tuo medesimo dubbio ed è per questo che abbiamo deciso di far comprendere la piccola differenza che c’è tra una stufa alogena ed una al carbonio.

Meglio la stufa al carbonio o la stufa alogena?

Abbiamo già risolto molti dubbi legati a diverse tipologie di stufe elettriche, ad esempio abbiamo trattato se è meglio preferire un termoventilatore o una stufa alogena. E in quest’ultimo caso la scelta riguardava due prodotti diversi nel modo di riscaldare, perché uno riscalda per convezione e l’altro per irraggiamento. Invece, tra una stufa al carbonio e una stufa alogena non c’è questa differenza perché entrambe riscaldano per irraggiamento, ovvero sono come dei raggi solari. Fin quando il raggio ci colpisce si avverte una sensazione di benessere. Se il raggio smette di colpirci, addio sensazione di benessere.

Proprio per tal motivo scegliere tra queste due stufe elettriche non è affatto facile. Tuttavia, come dicevamo prima, una piccola differenza c’è e dipende proprio dall’elemento riscaldante.
Le stufe alogene utilizzano lampade alogene, quelle al carbonio ovviamente lampade con elementi in fibra di carbonio. E da questa diversità nascono le risposte alle seguenti domande poste nei sotto-paragrafi.

Quando preferire una stufa al carbonio ad una stufa alogena?

Fermo restando che entrambe riscaldano immediatamente, consigliamo di preferire la stufa al carbonio a quella alogena perché a parità di potenza, le prime sono più efficienti perché offrono un maggior potere riscaldante. Quindi, stesso consumo ma più efficienza nel caso delle stufe elettriche al carbonio. E tra i vari modelli al carbonio consigliamo la Howell RSC1213 [scoprila qui].

Quando preferire una stufa alogena ad una stufa al carbonio?

Le stufe alogene sono meno performanti, però a loro volta si fanno preferire perché sono, solitamente, più economiche. Inoltre, emanano una luce più intensa quindi sono ideali per chi vuole anche illuminare la stanza senza dover accendere il lampadario. Anche se quest’ultimo vantaggio è ovviamente molto soggettivo perché c’è chi non gradisce l’illuminazione fornita da una stufa elettrica per paura che faccia male agli occhi.
Beh noi a tal proposito abbiamo scritto l’articolo: “La stufa alogena fa male?”, per smentire queste voci che hanno un fondamento solo se siamo noi a comportarci da immaturi e irresponsabili (anche una semplice penna può diventare “pericolosa” in mano ad un irresponsabile). Di per sé questi sistemi di riscaldamento sono assolutamente sicuri.

Stufa alogena o al carbonio: consigli finali

Dopo aver descritto le minime differenze, non possiamo che porti questa domanda:
“E adesso, tra una stufa alogena ed una al carbonio, quale pensi sia più adatta?”
La “migliore”, come abbiamo visto, è la stufa elettrica al carbonio, ma quella alogena presenta altri vantaggi (solitamente più economica e fornisce una luce più intensa), quindi in base a queste informazioni potrai decidere con più facilità quale tra le due scegliere.
Se opti per un modello alogeno, consigliamo Solaria Evo.

Search