Meglio termoventilatore o stufa alogena?

meglio termoventilatore o stufa alogenaSia il termoventilatore che la stufa alogena sono due tra gli apparecchi elettrici più utilizzati e ricercati per ciò che concerne il riscaldamento domestico. C’è però una sostanziale differenza tra i due prodotti e riguarda il tipo di riscaldamento. Nel primo caso si ha una emissione di calore grazie ad un processo di convenzione velocizzato tramite un’apposita ventola, invece nel secondo caso il calore viene diffuso per irraggiamento.
Due diversi funzionamenti che quindi rendono questi due prodotti utilizzabili per due modalità di riscaldamento opposte. E nel prossimo paragrafo vedremo ancor meglio questa differenza descrivendo i casi in cui è meglio optare per un termoventilatore e i casi in cui, invece, è meglio optare per una stufa alogena.

Stufa alogena o termoventilatore: quando preferire l’una all’altra

Dopo aver spiegato brevemente il diverso modo di riscaldare delle due tipologie di stufe elettriche trattate in questo articolo, è il caso di comprendere quando scegliere l’una e quando l’altra. Partendo intanto da un fondamentale presupposto: sono dei metodi di riscaldamento ausiliari che non sostituiscono l’impianto di riscaldamento principale (ad esempio i termosifoni). Quindi non puoi pensare di riscaldare in modo adeguato tutta casa acquistando questi due prodotti.
Premessa necessaria per chiarire ogni eventuale dubbio, adesso invece leggendo le risposte a queste domande poste in basso, potrai capire quando scegliere una stufa alogena o un termoventilatore.

Vuoi essere riscaldato immediatamente?

Allora la soluzione migliore è sicuramente la stufa alogena. Visto che, una volta accesa, ti basterà stare davanti al suo raggio radiante per beneficiare di un benessere immediato.
Facciamo un esempio banale ma che rende perfettamente l’idea: in attesa che il riscaldamento principale faccia il suo effetto, tu potrai cambiarti e mettere magari i “freddi” jeans senza subire il trauma di passare dal calduccio del pigiama al gelo dei nuovi indumenti.
Quindi, passerai immediatamente da una sensazione di freddo (dovuta alla temperatura presente in casa) ad una sensazione di totale benessere. Basta accendere la stufa.

Vuoi riscaldare in fretta una stanza medio/piccola?

Non sempre il riscaldamento principale riesce ad essere efficiente in ogni camera (anzi, è molto probabile che non lo sia affatto), per questo potresti avere la necessità di un sistema ausiliario. Questo sistema è il termoventilatore che è ideale se si vogliono riscaldare piccoli/medi ambienti.
Quindi, a differenza delle stufe alogene il suo beneficio è più a lungo termine perché ha il principale compito di riscaldare la stanza, non te personalmente.

Meglio la stufa alogena o il termoventilatore?

Meglio la stufa alogena quando si vuole usufruire di un sistema di riscaldamento che ci permette di beneficiare immediatamente di una sensazione di benessere (quindi stufa meno indicata per il riscaldamento delle stanze). E a tal proposito tra i migliori modelli alogeni consigliamo Olimpia Splendid Solaria Evo.

Meglio il termoventilatore se si vuole riscaldare in fretta una stanza (non di grandi dimensioni) beneficiando inoltre di un calore più duraturo. E tra i migliori  modelli non possiamo non consigliare gli economici Olimpia Splendid Color Blast o gli eleganti Radialight tbsli003 e Radialight tbsli021.

Search