Stufetta elettrica per camper: offerte, prezzi e aiuto nella scelta

stufetta elettrica per camperViaggiare in camper è molto comodo, visto che avrai tutto il necessario senza dover scendere dal mezzo. C’è chi ne possiede uno o chi magari decide di noleggiarlo per una vacanza diversa dalla solita, ma molti potrebbero riscontrare lo stesso medesimo problema: il freddo. Purtroppo non tutti gli impianti di riscaldamento presenti in tali “case mobili” sono davvero efficienti. Per questo, prima di mettersi in viaggio per una località invernale, è bene controllare come va il riscaldamento. Se è tutto ok, allora si può partire senza nessun tipo di preoccupazione, se però noti che il riscaldamento non è proprio ottimale, allora se non vuoi che la tua bella vacanza si trasformi in un incubo, è necessario intervenire.
E come?
Acquistando una stufetta elettrica per camper.

 

E se non hai bisogno di “aiuto” nella scelta della stufa elettrica per camper, ti consigliamo di volgere subito la tua attenzione verso le seguenti  offerte!

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 12:45

 

Stufa elettrica per camper: la scelta

Quando parliamo di stufe elettriche per camper ci riferiamo prettamente ai termoventilatori. Quelli tipici da casa vantano delle dimensioni più ingombranti (non tutti ovviamente) ed è questa l’unica differenza rispetto ai modelli che invece vanno bene per i mezzi a quattro ruote (che invece sono tutti piccoli).Di conseguenza, essendo non di grandi dimensioni, sono facilmente trasportabili e sono anche più semplici da riporre all’interno dello stesso camper.
Il modo di funzionare è il medesimo e si basa su una ventola che ha il compito di diffondere velocemente il calore nell’abitacolo.
Quali caratteristiche deve avere?
Una tra le caratteristiche da attenzionare in una stufetta elettrica per camper è di certo la potenza. Considera che maggiore sarà quest’ultima e maggiore sarà il suo potere riscaldante e la sua capacità di riscaldare in modo efficiente più metri quadrati. Quindi, se ad esempio dovessi optare per un termoventilatore da 300/400 watt, va da sé che tale modello non potrà riscaldare in modo efficiente tutto l’abitacolo (sarebbe ideale per massimo 5 mq). Se invece dovessi optare per una stufa elettrica da 800-1000 watt allora sicuramente la potenza sarà adatta per riscaldare già un ambiente di 10 o più mq (ricorda che questo è un dato generico, perché molto dipende pure dalla qualità dello stesso prodotto).
E tra i modelli più potenti e adatti per camper e roulotte consigliamo Tristar Ka 5064.

Termoventilatore per camper: ceramico o elettrico?

Se hai già letto altri articoli attinenti al mondo dei termoventilatori, di certo saprai già qual è la differenza tra i modelli a resistenza ceramica e quelli a resistenza elettrica. Se così non fosse nessun problema perché lo spiegheremo anche adesso.
Tra un termoventilatore ceramico per camper ed uno elettrico risulta più efficiente il primo perché riscalda più in fretta, in modo più omogeneo e con un effetto riscaldante più duraturo. Ciò è dovuto proprio alla presenza di un elemento in ceramica (il già citato Tristar Ka 5064 è una stufetta elettrica per camper con resistenza in ceramica).

Stufa elettrica da 12 Volt per camper o da 220 Volt?

La differenza tra i due modelli sta intanto nella diversa alimentazione. Le stufe elettriche da 12 volt possono essere collegate semplicemente ad una presa accendisigari, tuttavia questi sistemi di riscaldamento sono meno potenti rispetto a quelli da 220 Volt. Quindi rientra in gioco quanto detto in precedenza sulla potenza e sui mq coperti.

 

Stufa elettrica per camper a basso consumo e a basso costo? Possibile?

La risposta a questa domanda è sì, infatti la stufetta elettrica per camper solitamente non ha solo un costo davvero contenuto [come puoi vedere qui] ma ha anche un basso consumo. Ciò ovviamente, come hai potuto leggere nel secondo paragrafo di questo articolo, dipende dal tipo di modello acquistato. Ribadiamo però che minore è il consumo e minore sarà pure la potenza riscaldante del termoventilatore. Quindi, prima di acquistare il prodotto che fa per te, tieni bene in mente quanto appena detto, onde evitare di comprare una stufetta elettrica portatile per nulla soddisfacente.

Search