Stufa al carbonio o al quarzo?

stufa al carbonio o al quarzoSono diversi i dubbi che accompagnano noi consumatori nella scelta della stufetta elettrica ideale, uno di questi può riguardare la stufa al carbonio o al quarzo.
Quale tra le due scegliere?
Sono due sistemi di riscaldamento molto simili, ma nonostante questo uno dei due riesce ad essere più vantaggioso dell’altro. Come ti aiuteremo a comprendere nel prossimi paragrafo.

Meglio la stufa al carbonio o al quarzo?

Prima di proseguire entrando nel cuore dell’argomento, vogliamo intanto specificare il metodo di riscaldamento di queste due stufe elettriche. Entrambe riscaldano per irraggiamento, quindi basta accenderle e verremo subito “abbracciati” dal calore. Al contrario dei modelli a convenzione dove prima dobbiamo aspettare che venga riscaldata l’aria.
Quindi, come abbiamo appena letto, sia la stufa al carbonio che quella al quarzo riscaldano nello stesso identico modo, eppure riescono a dare benefici diversi. Scopriamoli.

Quando preferire una stufa al carbonio ad una stufa al quarzo?

La stufa elettrica al carbonio riscalda per mezzo di lampade dotate di elementi in fibra di carbonio e questo comporta un maggiore potere riscaldante. Infatti, se paragoniamo una stufa al quarzo da 1000 watt con una stufa al carbonio da 1000 watt, avremo una maggiore efficienza nel secondo caso e, conseguentemente, una minore efficienza nel primo caso (nonostante si tratti di due prodotti che hanno la stessa medesima potenza).
Quindi scegli le stufe elettriche al carbonio se preferisci un prodotto più efficiente.

Quando preferire una stufa al quarzo ad una stufa al carbonio?

La stufetta elettrica al quarzo è meno efficiente, vero, ma solitamente è più economica. Quindi, questo è uno dei motivi per cui si preferisce tale sistema di riscaldamento.
E un altro motivo (molto personale e che quindi varia da individuo a individuo) è quello dovuto alla luminosità, infatti le lampade al quarzo riescono ad emanare una luce più forte.
Non a caso vi sono in commercio delle lampade al quarzo che puoi utilizzare sia come fonte di riscaldamento e sia come fonte di illuminazione.
L’illuminazione fornita, invece, dalle stufe in fibra di carbonio è meno intensa, potremmo dire più “ombrosa”. Questo però non è necessariamente un difetto, c’è chi preferisce una luce più tenue e chi no. Ecco perché abbiamo parlato di beneficio personale.

Stufa al quarzo o stufa al carbonio: consigli finali

Abbiamo letto che la stufa elettrica al carbonio è più efficiente, ma abbiamo anche letto di come la stufa al quarzo sia solitamente più economica e anche più luminosa. Adesso sta a te scegliere quale tra i due sistemi di riscaldamento è quello che si addice maggiormente al tuo fabbisogno.
Come ulteriore aiuto noi possiamo mostrati i prezzi di alcuni modelli (di entrambe le tipologie), così da avere un’idea più chiara sulla differenza economica.

Approfitta delle offerte per acquistare le stufe elettriche ad irraggiamento (quarzo e carbonio) ad un prezzo più basso.

 
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2022 15:51

Search